In merito all’autovalutazione del servizio offerto
dal Liceo è stata istituita una Commissione formata da personale docente,
personale A.T.A., studenti e genitori, che ha seguito nelle linee generali le
indicazioni del progetto regionale N.A.V.I.S, coordinato dall’Ispettore Tecnico
Pentimalli.
Sono stati utilizzati gli indicatori di qualità
predisposti dal progetto regionale ed è stato somministrato un questionario a 4
diverse commissioni individuate all’interno delle quattro componenti della
Scuola.
La Commissione ha portato a termine il suo lavoro
con la formulazione di un quadro globale dei risultati ottenuti attraverso un
organico ed approfondito lavoro di risposta agli indicatori predisposti.
In merito ai risultati la Commissione esprime le
seguenti considerazioni:
·
La
scelta della campionatura si ritiene poco significativa, per cui si prevede la
predisposizione, per il prossimo anno, di un nuovo questionario più mirato alla
realtà locale e diversificato per le vari componenti.
·
I
dati emersi quest’anno evidenziano
una situazione di contrasto tra i
risultati delle varie componenti che si ritiene recuperabile attraverso una
maggiore comunicazione e collaborazione che è già stata peraltro sperimentata
nel lavoro della Commissione.
·
La
mancata soddisfazione, registrata in merito ad alcuni indicatori (le linee
guida del POF, la rendicontazione ai genitori, la struttura del curricolo, la
corrispondenza tra bisogni degli allievi, compiti e attività, la conoscenza
degli allievi e le attività verso i genitori relativamente all’orientamento…),
si ritiene possa attribuirsi anche ad un’informazione ancora poco efficace.
·
In
alcuni casi, i dati sono stati espressi tenendo in maggiore considerazione la
situazione dello scorso anno mentre
quanto si sta operando all’interno dell’Istituto, in questo anno scolastico,
risulta ancora poco ‘percepito’.
In seno alla Commissione sono emerse le seguenti
proposte:
·
Creazione
e diffusione di una versione ‘snella’ del POF a tutta l’utenza o, in
alternativa, informazione capillare a studenti e genitori circa le attività
previste per l’anno scolastico,attraverso incontri articolati nel primo mese di
scuola.
·
Educazione
degli studenti a conoscere e gestire gli spazi.
·
Gestione
efficace delle bacheche e degli spazi
appositi per genitori e studenti.
·
Attività
di recupero maggiormente ‘gestite’ dai docenti.
·
Occasioni
di incontro con l’utenza, all’inizio e alla fine dell’anno scolastico, per la
rendicontazione delle attività.
·
Sviluppo
dell’informazione verso l’esterno per favorire ulteriori contatti con il
territorio.
·
Aggiornamento
e sviluppo del sito dell’Istituto.
Quanti vogliono contribuire con proposte in merito
possono farlo attraverso il sito dell’Istituto o contattando direttamente i
rappresentanti della propria componente.
Si ricorda inoltre che la documentazione di riferimento è disponibile per la consultazione presso la segreteria delle scuola.
Grazie a quanti hanno e vorranno collaborare.
La Commissione