COMMISSIONE AUTOVALUTAZIONE  - CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE

In merito all’autovalutazione del servizio offerto dal Liceo è stata istituita una Commissione formata da personale docente, personale A.T.A., studenti e genitori, che ha seguito nelle linee generali le indicazioni del progetto regionale N.A.V.I.S, coordinato dall’Ispettore Tecnico Pentimalli.

Sono stati utilizzati gli indicatori di qualità predisposti dal progetto regionale ed è stato somministrato un questionario a 4 diverse commissioni individuate all’interno delle quattro componenti della Scuola.

La Commissione ha portato a termine il suo lavoro con la formulazione di un quadro globale dei risultati ottenuti attraverso un organico ed approfondito lavoro di risposta agli indicatori predisposti.

In merito ai risultati la Commissione esprime le seguenti considerazioni:

·        La scelta della campionatura si ritiene poco significativa, per cui si prevede la predisposizione, per il prossimo anno, di un nuovo questionario più mirato alla realtà locale e diversificato per le vari componenti.

·        I dati  emersi quest’anno evidenziano una  situazione di contrasto tra i risultati delle varie componenti che si ritiene recuperabile attraverso una maggiore comunicazione e collaborazione che è già stata peraltro sperimentata nel lavoro della Commissione.

·        La mancata soddisfazione, registrata in merito ad alcuni indicatori (le linee guida del POF, la rendicontazione ai genitori, la struttura del curricolo, la corrispondenza tra bisogni degli allievi, compiti e attività, la conoscenza degli allievi e le attività verso i genitori relativamente all’orientamento…), si ritiene possa attribuirsi anche ad un’informazione ancora poco efficace.

·        In alcuni casi, i dati sono stati espressi tenendo in maggiore considerazione la situazione dello scorso anno  mentre quanto si sta operando all’interno dell’Istituto, in questo anno scolastico, risulta ancora poco ‘percepito’.

In seno alla Commissione sono emerse le seguenti proposte:

·        Creazione e diffusione di una versione ‘snella’ del POF a tutta l’utenza o, in alternativa, informazione capillare a studenti e genitori circa le attività previste per l’anno scolastico,attraverso incontri articolati nel primo mese di scuola.

·        Educazione degli studenti a conoscere e gestire gli spazi.

·        Gestione efficace  delle bacheche e degli spazi appositi per genitori e studenti.

·        Attività di recupero maggiormente ‘gestite’ dai docenti.

·        Occasioni di incontro con l’utenza, all’inizio e alla fine dell’anno scolastico, per la rendicontazione delle attività.

·        Sviluppo dell’informazione verso l’esterno per favorire ulteriori contatti con il territorio.

·        Aggiornamento e sviluppo  del sito dell’Istituto.

Quanti vogliono contribuire con proposte in merito possono farlo attraverso il sito dell’Istituto o contattando direttamente i rappresentanti della propria componente.

Si ricorda inoltre che la documentazione di riferimento è disponibile per la consultazione presso la segreteria delle scuola.

Grazie a quanti hanno e vorranno collaborare.

La Commissione