1. Animali luminosi (sede Via Dante)

"Ciao, pensi di conoscere già quali animali si illuminano al buio? Beh,solo nel nostro laboratorio “Animali luminosi”, ricco di giochi e divertimento, potrai scoprirli tutti, attraverso un viaggio che ti porterà alla scoperta di creature bioluminescenti, e fluorescenti. Partecipando al nostro laboratorio potrai imparare a distinguere gli animali che in natura sono luminosi o fluorescenti da quelli che non presentano tali caratteristiche! Sarà un laboratorio ricco di sorprese, preparati e se sarai in grado di trovare l’animaletto luminoso porterai a casa un ricordino!"

2. Astronomia: alla scoperta del cielo (Palazzo Oddo)

I visitatori saranno guidati in un percorso della durata massima di 60' nel quale scopriranno le caratteristiche di corpi celesti a noi vicini, come la Luna e il Sistema Solare, impareranno cosa sono e come si osservano oggetti extrasolari, come nascono, vivono e muoiono le stelle, fino ai misteriosi buchi neri e alle onde gravitazionali. Il laboratorio è adatto ai bambini dell'infanzia, ai ragazzi della scuola media, ad adulti di ogni età che conservino la curiosità e lo spirito dei fanciulli.

3. Codinji: welcome to the coding jungle! (Sede Viale Pontelungo)

Programmare, ovvero impartire comandi a un computer, è davvero un'attività per tutti ma c’è di più: il labile confine tra il mondo del codice e la realtà che ci circonda diventa ogni giorno sempre più sottile. Oggi, possiamo programmare attraverso le telecamere usando semplici forme (fisiche) che il computer riconosce. Noi stessi possiamo diventare "elementi" del programma che sviluppiamo, modificandone il comportamento attraverso il nostro movimento. Proprio in questo modo, realizzeremo un gioco i cui elementi si mischiano con i giocatori, in costante bilico tra reale e virtuale. Siete pronti a entrare nella programmazione con Codinji 2019?
A cura di:
Università degli Studi di Genova – DIBRIS Dipartimento di Informatica Bioingegneria Robotica e Ingegneria dei Sistemi.

4. Con la testa tra le nuvole (sede Via Dante)

Con questo divertente laboratorio andremo a scoprire lo stretto legame tra la fisica e gli sport anche quelli che non avresti mai pensato di praticare! Avrai la possibilità di toccare con mano un vero paracadute, capirne il suo funzionamento, e con un pizzico di magia potrai provare ad immaginare cosa si prova a stare… con la testa tra le nuvole!

5. Farmaceutica: la scienza ti fa bella (sede Viale Pontelungo)

“Volete vedere una magia? Bastano gli ingredienti giusti e una mano sapiente!” Quest’anno il laboratorio di chimica farmaceutica si suddivide in due sezioni:
• IL GEL: scopri come si crea uno degli elementi che sta diventando fondamentale nella chimica farmaceutica e che utilizzi quotidianamente
• LE CREME: i trucchi e la semplicità nel creare creme perfette!
TUTTI I SEGRETI DELLA CHIMICA FARMACEUTICA QUI!

6. La vita è come andare in bicicletta:
se vuoi stare in equilibrio ti devi muovere (sede Via Dante)

Per stare in equilibrio devi stare fermo, ma se sei in bicicletta ti devi muovere altrimenti... perdi l’equilibrio! Ti sei mai chiesto il perchè? Con questo laboratorio potrai metterti in gioco e sperimentare tu stesso il legame tra sport, fisica e divertimento.

7. Matematica e... Record Sportivi (sede Palazzo Oddo)

Se si sa guardarli con “occhio matematico” i dati possono raccontare storie, realmente accadute o solo plausibili. L’analisi della serie storica dei record mondiali del salto con l’asta maschile, realizzata con strumenti matematici molto elementari, condurrà i partecipanti a considerazioni di carattere sportivo, storico ed economico, che riguardano la storia del nostro Paese.
A chi si rivolge: dagli alunni del quarto anno della scuola primaria agli adulti. Obiettivo: mostrare come conoscenze matematiche elementari possono aiutare a ottenere informazioni assai diversificate da una serie storica di dati. Contenuto: analisi della serie storica dei record mondiali del salto con l’asta maschile per ottenere informazioni su possibili eventi di carattere non solo sportivo, ma anche sociale ed economico che hanno caratterizzato la storia d’Italia dal 1900 a oggi.

8. Alimentazione: andiamo al succo della nostra nutrizione
(sedi Viale Pontelungo e Via Dante)

Questo è un corso riguardante gli alimenti e più di preciso, la salubrità di essi, il loro apporto calorico e la frequenza con la quale andrebbero ingeriti. Per fare ciò vi illustreremo dei divertenti e simpatici giochi guidati personalmente da noi alunni.
Il nostro gruppo in particolare si occuperà della gestione di due giochi: La Piramide degli Alimenti e Il Puzzle Alimentare.
La Piramide degli Alimenti consiste nell’attaccare ad una piramide di cartone colorato delle tesserine con delle immagini raffiguranti alcuni alimenti molto comuni in base alla frequenza con la quale li ingeriamo. Il Puzzle Alimentare consiste invece nella disposizione ordinata di alcune tessere raffiguranti anch’esse degli alimenti e in più delle lettere speciali in modo da creare una parola misteriosa che darà senso al nostro laboratorio.
Contemporaneamente noi ragazzi vi staremo accanto per qualsiasi vostra esigenza o domanda e vi racconteremo alcune interessanti curiosità sulla “benzina” che mette in moto il nostro corpo.

9. Magnetiche esperienze elettrizzanti (sede Viale Pontelungo)

Giochiamo con i fenomeni elettrici: attiriamo oggetti, creiamo fulmini, cerchiamo di fare goal all'hockey elettrico.
Immergiamoci nella meraviglia degli effetti magnetici e giochiamo con calamite, aghi magnetici, correnti elettriche, visualizzando il campo magnetico e stando attenti a... non perdere mai la bussola.

10. La Scienza a portata di WEB (Sede Viale Pontelungo)

Dove nella realtà non possiamo arrivare, ci pensa Internet! In questo laboratorio si naviga però da protagonisti, cioè costruendo le pagine web in cui poter esplorare e divulgare dati e informazioni scientifiche realizzate concretamente o anche solo immaginate perché in luoghi infinitamente piccoli o infinitamente grandi!
PRONTI PER IL VIAGGIO? IL RITROVO PER LA PARTENZA È NEL LABORATORIO DI INFORMATICA DEL LICEO G. BRUNO!

11. Arte in Scienza: io sono il cambiamento che voglio vedere nel mondo (Sede Via Dante)

Il laboratorio ha come obiettivo quello di avvicinare tutti i partecipanti , indipendentemente dalla loro propensione per le materie scientifiche e dalle loro conoscenze iniziali, al mondo della scienza e della ricerca scientifica usando l’arte come mezzo di comunicazione universale.
Sarà infatti proprio l’arte il linguaggio attraverso il quale si stabilirà la comunicazione tra il mondo della scienza e della ricerca e quello della vita quotidiana, con lo scopo di sensibilizzare le persone su temi ambientali trattati nell’agenda 20 30.
L’idea di realizzare una mostra interattiva nasce nell’ambito del movimento culturale denominato STEAM (Science, Technology, Engineering, Art and Mathematics), movimento che ha introdotto l’Arte tra le discipline più strettamente scientifiche e che prova, per la prima volta, ad accomunare la creatività del settore scientifico con quella del campo artistico.
Sarà l’arte il “linguaggio” attraverso il quale si stabilirà la comunicazione tra il mondo della scienza e della ricerca e la comunità scolastica che rappresenta la futura generazione di scienziati.

12. Giochiamo con la scienza (Sedi Viale Pontelungo e Via Dante)

Ci si può divertire con la chimica?? Imparare a conoscere la scienza giocando!

13. Mostra "Plastica: rivoluzione del 900" (Palazzo Oddo)

Da problema odierno a risorsa sostenibile

14. Gusto e olfatto, sensi chimici (via Dante)

Scopriamo in modo divertente i nostri sensi e quali sono le reazioni chimiche che ci permettono di sentire gli odori e percepire i gusti. Attraverso una serie di esperimenti esploriamo come questi sensi siano fondamentali per noi e per gli animali e quanto siano collegati tra loro.

Attenzione: durante il laboratorio è prevista la manipolazione e l’assaggio di cibo.


Laboratorio a cura dell'Associazione Festival della Scienza.

15. Come un soffio di vento può far cadere un ponte (via Dante)

Laboratorio alla scoperta delle onde: una "forza" misteriosa che sposta gli oggetti senza toccarli.

16. Orienteering "Uno sguardo magnetico" (Sede Via Dante)

Giochi per orientarsi, con e senza bussola, diversificati per fasce d'età. Giochi di orientamento graduati per ogni ordine di scuola per imparare a leggere una mappa e muoversi nello spazio seguendo un percorso prestabilito.

17. Dialoghi a passeggio per la città (centro storico)

Percorso artistico dialogato con partenza dalla sede di Via Dante, attraverso il centro storico di Albenga. Visite guidate al Battistero e al Museo Diocesano. Attività laboratoriale presso la Biblioteca Diocesana

18. Di che cosa ha bisogno il mondo?

Il laboratorio si prefigge di far conoscere, attraverso attività pratiche, la situazione dei paesi più poveri e sensibilizzare ad un impegno che può fare la differenza.