Perché la matematica è difficile?
Relatore: professor Domingo Paola

13 Febbraio 2020 alle ore 21
AUDITORIUM SAN CARLO - Via Roma 70, Albenga (SV)

"Le ragioni delle difficoltà che molte persone incontrano nell'apprendimento della matematica sono molteplici e di diversa natura: epistemologiche, cognitive, didattiche, forse anche legate alla nostra biologia, cioè al modo in cui l'essere umano interagisce con il mondo. Nella conferenza, rivolta in particolare a genitori, studenti e insegnanti di matematica, si accennerà a questi diversi aspetti, proponendo esempi che, per essere compresi, non richiedono conoscenze che vanno al di là di quelle acquisite nella scuola dell’obbligo"

La storia del primo uomo sulla Luna
Relatori: Andrea Curto e Mauro Romano
di G.A.V.I. Gruppo Astrofili Volontari Ingauni

Giovedì 20 Febbraio 2020 alle ore 17

"Noi veniamo in pace"
Nel cinquantesimo anniversario della storica Missione Apollo 11 degli astronauti statunitensi Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins

La rIvoluzione nAscosta
Relatori: dott. Valerio Parodi e dott. Filippo Rossi, dottorandi della Facoltà di Matematica dell'Università di Genova

Giovedì 20 Febbraio 2020 alle ore 21
AUDITORIUM SAN CARLO - Via Roma 70, Albenga (SV)

Un viaggio per comprendere in maniera semplice cosa sia la tanto menzionata "Intelligenza Artificiale": dalle origini ai giorni nostri. Come funziona? Chi la usa?
Il suo avvento ha colpito come un terremoto ogni settore che conosciamo, dalla medicina alla finanza, dando il via ad una versa e propria rivoluzione della quale è importante essere consapevoli.
L'addentrarci poi nell'era social-digitale rende ancor più essenziale per chiunque di noi informarsi il più possibile per stare al passo con le nuove innovazioni, conoscendone potenzialità e limitazioni.
Esempi pratici permetteranno di muoversi all'interno di questo intreccio di tematiche nella speranza che, alla fine, si arrivi ad avere una maggiore consapevolezza del momento storico in cui viviamo.